Import – AMC010 – Be Free – Francesca Sortino

Import – AMC010 – Be Free – Francesca Sortino

italy_n_150Italy

AMA 010 Francesca Sortinoヨーロッパで最もジャズが盛んな街の一つとして、これまでに優れたミュージシャンを数多く輩出してきたイタリア南部の都市バーリ発。‘90年代初頭にニコラ・コンテとともに”FEZ”ムーヴメントを世界に向けて発信した名プロデューサー、アントーニオ・マルティーノが2015年に立ち上げたA.MA Records。

パオロ・スコッティのプロデュースで名を上げた伊プーリャ出身の人気女性シンガー、フランチェスカ・ソルティーノによる2017年ジャジー・ソウル作品。オーガニック・ソウル系のホーン・アレンジメントを担当するのは伊屈指の名トロンボーン奏者ロベルト・ロッシ(tb)。サポートを務めるのはピエートロ・ルッス(p)、眠れる獅子ロバート・ボニソーロ(ts)、ルーカ・ブルガレッリ(b)、ヴィンチェンツォ・フローリオ(b)ほか。
オリジナル10曲に、「Little Sunflower」(F・ハバード)、「La Nevada」(G・エヴァンス)、「Resolution」(J・コルトレーン)を収録。

And The Beat Goes On recitava una celebre hit dei Whispers della fine degli anni ’70. Altri tempi. Un epoca in cui la disco music mieteva vittime nei dance club di tutto il pianeta. Molti hanno associato a quella canzone tutto un immaginario fatto di lustrini, di champagne, di vita vissuta in superficie. Pochi compresero che la questione del tempo, del battito stava alla musica nera come il ciclo di Krebs sta al processo di respirazione cellulare. Qualcosa senza la quale semplicemente quel mondo non sarebbe esistito. Il battito nella black music è linfa vitale sin da tempi ancestrali, nella musica africana, nel jazz, nel blues ed è quel particolare che, gestito nella giusta maniera, ha impreziosito l’ottanta per cento delle produzioni musicali della seconda metà del secolo scorso. L’hip-hop, il reggae, l’r&b e, in tempi più recenti, il dub step e il più moderno trap, senza quel battito non avrebbero senso. Questo lavoro della vocalist Francesca Sortino parte da lì, da quel battito. Se non si sapesse che Francesca vive a Roma e che la sua storia parte dal jazz si potrebbe pensare che le sonorità di questo lavoro siano state concepite in qualche studio di Los Angeles o di Miami. Invece “Be Free” è nato tra Roma e Bari, a sud, dall’incontro di alcune delle personalità musicali più vivaci di tutto il panorama peninsulare. Un lavoro moderno in cui si mischiano l’amore per il jazz e per tutto il variegato mondo della black music (à la Erykah Badu tanto per fare un nome e per intenderci) ma anche per una elettronica che non perde di vista, mai, il senso della musicalità. Per Francesca e per i suo compagni di viaggio the beat still goes on.

 

Cat#:

LABEL: A.MA Records, Italy
FORMAT: CD Digi-pak / AMC 010
ARTIST: Francesca Sortino
TITLE: Be Free
EAN: 8056099000782

Lineup:

Francesca Sortino (vocal)
Pietro Lussu (piano on 2,3,8,9,10,11,13)
Roberto Rossi (horns on 3,4,6,7,8,10,11)
Robert Bonisolo (tenor sax on 8)
Enzo Bacco (tenor sax on 9,12)
Alberto Parmegiani (guitar on 1,3,4,8,9,10)
Luca Bulgarelli (bass on 7)
Vincenzo Florio (bass on 9,10,11)
Francesco D’Errico (electroacoustics on 1,4,11)

Rec data:
Tracks:
  1. Intro (F. Sortino)
  2. Good Girl (F. Sortino)
  3. Children’s Rhyme (F. Sortino, A. Parmegiani)
  4. Little Sunflower (F. Hubbard)
  5. Life Is Fine (F. Sortino)
  6. Soul in the Kitchen (F. Sortino)
  7. Let Your Soul Stand Cool (F. Sortino)
  8. La Nevada (G. Evans)
  9. Back (F. Sortino)
  10. Resolution (J. Coltrane)
  11. Let the Rain (F. Sortino)
  12. Outro (F. Sortino)
  13. Be Free (bonus Track)